Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il nostro contributo agli SDGs

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un progetto condiviso per la pace e la prosperità per le persone e il pianeta, ora e in futuro. Al centro ci sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), che rappresentano un appello urgente all’azione da parte di tutti i paesi – sviluppati e in via di sviluppo – in una partnership globale. Riconoscono che porre fine alla povertà e ad altre privazioni deve andare di pari passo con strategie che migliorino la salute e l’istruzione, riducano le disuguaglianze e stimolino la crescita economica, il tutto affrontando il cambiamento climatico e lavorando per preservare i nostri oceani e le nostre foreste.

Eetee è dedicata al raggiungimento degli SDGs in modo da contribuire a costruire un mondo più equo, pulito e inclusivo, passo dopo passo.
Unisciti a noi in questa straordinaria missione per un futuro migliore.

Eetee collabora con art creator da tutto il mondo ed in particolare con persone localizzate in aree geografiche in cui il lavoro è scarsamente disponibile. Inoltre, ci impegniamo ad aumentare sempre più le partnership commerciali e non con attori locali, in modo da creare uno sviluppo economico in aree svantaggiate del Sud Italia.

Tutti i prodotti Eetee provengono da agricoltura biologica, la quale prevede la rotazione delle colture. Proprio grazie alla rotazione messa in atto e volta a rispettare il ciclo naturale del cotone, gli agricoltori hanno la possibilità di coltivare anche alimenti biologici, contribuendo alla sicurezza alimentare e riduzione della fame.

Tutti i prodotti Eetee provengono da agricoltura biologica, praticata senza l’uso di pesticidi pericolosi o fertilizzanti sintetici, riducendo in questo modo l'esposizione sia degli agricoltori che dell’ecosistema naturale circostante a sostanze chimiche dannose.

All’interno di Eetee tutto il personale ed il management ha divieto di praticare qualsiasi forma di discriminazione, basata sul genere, sullo stato civile, sull'orientamento sessuale, ecc.

Eetee effettua e promuove pratiche di produzione sostenibili che, tramite l'uso di materiali eco-compatibili, riducono l'impatto ambientale e contribuendo ad una crescita economica sostenibile a lungo termine.

Eetee impone che non venga praticata alcuna discriminazione durante le fasi di assunzione, nella decisione della retribuzione ed in tutti gli altri casi che comprendano un rapporto lavoratvo, in base alla razza, alla casta, alla religione, al sesso, allo stato civile o per qualsiasi altro motivo.

I prodotti Eetee sono costuiti per più del 94% da fibre organiche certificate. Inoltre, grazie alle numerose certificazioni possedute e applicabili a tutto la catena del valore, rispettiamo rigorosi criteri ambientali e sociali che portano ad una produzione responsabile e sostenibile.

Grazie all’utilizzo dell’agricoltura biologica per la creazione dei propri prodotti, dove il suolo funge da serbatoio per la CO2 atmosferica, Eetee contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni globali totali attraverso il “sequestro” del carbonio.

La certificazione GOTS dei nostri prodotti prevede il divieto di'uso di sostanze chimiche nocive. Inoltre, il GOTS impone che le acque reflue siano trattate prima dello scarico. Esistono norme rigorose per il pH, la temperatura, il contenuto organico e il fabbisogno di ossigeno delle acque reflue scaricate da strutture certificate. In questo modo Eetee previene gli effetti tossici e quindi protegge la vita acquatica.

Attraverso l'adozione dell'agricoltura biologica e l'impegno a non utilizzare ingredienti di origine animale nei nostri prodotti, oltre al divieto dei test su animali, Eetee contribuisce alla preservazione della biodiversità.